Visita dei Volontari della Croce Rossa Italiana Municipio 10 Roma al Raggruppamento Aeromobili Carabinieri
Incontro tra due realtà operative del sistema nazionale di protezione civile: professionalità, sinergia e impegno al servizio del Paese


volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 di Roma
(AGR) Roma - Una delegazione di volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 di Roma, specializzati come operatori di emergenza, il 30 luglio 2025, ha avuto il privilegio di visitare il Raggruppamento Aeromobili Carabinieri, con sede presso l’Aeroporto Militare Mario De Bernardi di Pratica di Mare, alle porte di Roma.

Volontari CRI Municipio 10 di Roma in visita al Raggruppamento Aeromobili Carabinieri a Pratica di Mare

Volontari CRI Municipio 10 di Roma in visita al Raggruppamento Aeromobili Carabinieri a Pratica di Mare
La visita è proseguita con un tour guidato delle strutture operative del Raggruppamento, accompagnati dal Tenente Colonnello Pilota Gianfranco Romagnano, che ha illustrato con grande passione e competenza il lavoro quotidiano del reparto, mostrando in particolare l’elevato livello di professionalità con cui vengono svolti i compiti assegnati.
I volontari della Croce Rossa hanno potuto osservare da vicino la moderna flotta di elicotteri in dotazione al reparto, apprezzandone le funzionalità operative e comprendendo meglio il ruolo fondamentale che questi mezzi giocano nelle emergenze nazionali.

proteggere, soccorrere e servire la popolazione
Questo incontro ha rappresentato un’occasione significativa per consolidare relazioni inter-istituzionali, rafforzando la consapevolezza di quanto sia cruciale la collaborazione tra enti diversi, ma accomunati dalla stessa missione: proteggere, soccorrere e servire la popolazione in ogni situazione di emergenza.
Un momento di confronto e crescita reciproca, all’insegna della condivisione di esperienze, valori e spirito di servizio.