Roma firma la Dichiarazione di Barcellona, più coinvolgimento delle città nelle decisioni UE
Eugenio Patanè su delega del sindaco Roberto Gualtieri ha sdottoscritto questa mattina la Dichiarazione di Barcellona per il rafforzamento della partecipazione delle città al processo decisionale dell’UE e alla democrazia europea. Una richiesta di maggiore attenzione da parte dell’Europa.


Dichiarazione di Barcellona i firmatari
(AGR) “In rappresentanza di Roma Capitale e del Sindaco Gualtieri, ho firmato questa mattina la Dichiarazione di Barcellona per il rafforzamento della partecipazione delle città al processo decisionale dell’UE e alla democrazia europea”: lo dichiara l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè in occasione dello “Smart City Expo World Congress” in corso a Barcellona, Spagna, fino al 9 novembre.
“La dichiarazione - firmata da Roma, Atene, Barcellona, Bilbao, Bologna, Bruxelles, Budapest, Espoo, Ghent, Helsinki, Malaga, Milano, Murcia, Oulu, Parigi, Porto, Rotterdam, Sant Boi de Llobregat, Tallinn, Tirana, Torino e Vienna - è un appello a migliorare il rapporto istituzionale tra città, Stati membri, Commissione europea e Parlamento europeo, con richiesta di maggiore attenzione da parte dell’Europa inserendo le città nei ruoli consultivi e decisionali e a tutti i livelli di Governo. Strumenti utili - conclude Patanè - come ad esempio la creazione della Camera delle Città che potrà rafforzare ulteriormente la democrazia nel processo decisionale”.