Ostia per la pace, presentata richiesta ai gruppi consiliari di mozione urgente contro il massacro di Gaza
Il coordinamento “Ostia per la Pace”, è un gruppo di donne e di uomini di varie provenienze, uniti dalla precisa volontà di fare tutto ciò che è in loro potere per fermare il genocidio del popolo palestinese che si sta compiendo sotto i nostri occhi.


banner Ostia per la pace
(AGR) Il coordinamento Ostia per la Pace ha presentato il 28 agosto ai capigruppo del Municipio X di Roma una richiesta di mozione urgente da trasmettere a Roma Capitale per sollecitare azioni concrete contro il massacro a Gaza e in Cisgiordania da parte di Israele.
La richiesta, indirizzata a Possanzini (SCE), Arcamone (Demos), Welyam Mosaad Ghebryal (PD), Ieva (M5S), Facchinelli (Europa Verde), chiede la sospensione degli accordi commerciali e culturali con Israele, lo stop alla collaborazione Acea-Mekorot, l’interruzione dei rapporti Farmacap-Teva e il riconoscimento della cittadinanza onoraria di Roma a Hussam Abu Safiya, direttore dell’ospedale Kamal Adwan di Gaza.
Il testo della richiesta al X Municipio è derivato da quanto già presentato da Liberi Cittadini il 22/7/2025 a Roma Capitale, ancora in attesa di discussione. Il documento è stato presentato in sinergia con altre realtà cittadine dei Municipi di Roma e risponde all’appello e alla richiesta di attivazione degli enti territoriali, quindi in collegamento con: https://www.entiterritorialiperlapalestina.itLa richiesta di Ostia per la pace è stata subito accettata dai destinatari e calendarizzata il 4 settembre alle ore 11.
La mozione che sarà votata non è la prima che viene presentata a Roma. Alcuni documenti simili contro l’accordo tra l’ACEA e Mekorot sono stati già approvati da altri tre municipi della capitale: l’VIII, il XIII e il XV.Il coordinamento invita cittadine e cittadini ad assistere alla discussione in Consiglio Municipale il 4 settembre alle ore 11.