Nuova viabilità per l'aeroporto Leonardo Da Vinci, sottoscritto il protocollo per la progettazione
Si è svolta questa mattina in aula consiliare la firma del Protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Comune di Fiumicino per interventi sulla viabilità del Quadrante Ovest e sulla viabilità alternativa per accedere all’aeroporto Leonardo Da Vinci.


(AGR) Alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha avuto luogo questa mattina in aula consiliare la firma del Protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Comune di Fiumicino per interventi sulla viabilità del Quadrante Ovest e sulla viabilità alternativa per accedere all’aeroporto Leonardo Da Vinci.
“Il protocollo di oggi – ha dichiarato il Presidente della Regione Zingaretti – apre una fase di progettazione e pianificazione importante in questa parte del territorio, in una fase post Covid. È un investimento che prevede due svincoli fondamentali, infrastrutture che prevengono i problemi nei collegamenti e che hanno come obiettivo finale aumentare la qualità della vita delle persone, aumentare la competitività del territorio, migliorare i servizi dell’aeroporto, porta d’ingresso all’Europa. Questo territorio sarà investito da eventi di grande portata quali il Giubileo 2025, la candidatura di Roma a Expo 2030 e nel 2033 il bimillenario della morte di Cristo. Bisogna anticipare e prepararsi agli eventi, non subirli, utilizzare bene i fondi PNRR e mettere a sistema lo sviluppo. Il territorio di Fiumicino avrà poi due nuove case sanitarie di comunità, un ospedale di comunità. Oggi anticipiamo, pianifichiamo i flussi che inevitabilmente aumenteranno”.
Tra le opere prioritarie previste dall’accordo: l’apertura dello svincolo sulla A12; la rotatoria su via Geminiano Montanari e l’adeguamento a quattro corsie di via del Bottegone; il raddoppio di via Corona Boreale e l’adeguamento delle relative infrastrutture idrauliche di attraversamento dei canali di bonifica; la nuova viabilità parallela all’autostrada A91 di collegamento tra via Corona Boreale e la viabilità aeroportuale, con relativi sottoservizi ed opere di attraversamento dei canali di bonifica.
L'infrastruttura prevede quattro corsie, due per senso di marcia, per l’intera tratta, comprensiva delle opere di attraversamento dei canali di bonifica, di quelle di collegamento della nuova viabilità con quella esistente all’interno del sedime aeroportuale e, se necessario, di adeguamento delle rotatorie e dei tratti stradali esistenti.
Nel caso di reperimento di sufficienti disponibilità finanziarie, si realizzerà il potenziamento della complanare sud alla A91, collegando via delle Arti con il corridoio C5, così da costituire un continuum dall’abitato di Fiumicino fino alla viabilità diretta al GRA.
Tra le competenze della Regione rientrano gli studi di fattibilità per le fasi successive di progettazione e realizzazione dei lavori, la progettazione definitiva ed esecutiva. La Stazione appaltante e la copertura economica sono a cura di Astral. Le competenze del Comune sono il progetto della rotatoria di via Geminiano Montanari e l’approvazione del progetto tramite la conferenza dei servizi.