(AGR) Ostia ed Acilia, via ai lavori stradali per ripristinare l'asfalto e garantire la sicurezza
Istituita una task force interna all’Ufficio Tecnico municipale, incaricata di individuare le aree maggiormente colpite dalla formazione di buche e dissesti e di programmare interventi urgenti di manutenzione ordinaria. Si parte con via Macchia Saponara e via Mar dei Coralli

Lavori stradali X Municipio rifacimento asflato
(AGR) «I primi giorni di gennaio 2026, a causa delle intense e prolungate precipitazioni, hanno messo a dura prova il manto stradale di diverse arterie del Municipio X. In particolare, sono state riscontrate criticità rilevanti per la circolazione su Via di Macchia Saponara, nell’entroterra, e su Via Mar dei Coralli, a Ostia».
«Per fronteggiare l’emergenza – dichiarano l’Assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio del Municipio X, Guglielmo Calcerano, e il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo – abbiamo istituito una task force interna all’Ufficio Tecnico municipale, incaricata di individuare le aree maggiormente colpite dalla formazione di buche e dissesti e di programmare interventi urgenti di manutenzione ordinaria, così da garantire la sicurezza della circolazione».
Da ieri mattina le ditte incaricate hanno avviato i lavori di rifacimento del manto stradale su Via di Macchia Saponara, nel tratto compreso tra la rotatoria di Antonietta Raphael e Via Amedeo Bocchi. A seguire, si interverrà anche nel segmento compreso tra Via Prato Cornelio e Via Bruno Molajoli.
«Le piogge intense e concentrate, conseguenza del cambiamento climatico, da eventi eccezionali stanno diventando una costante. Sappiamo pertanto che c'è molto lavoro da fare, per rendere la nostra rete stradale più resiliente e resistente alle bombe d'acqua, soprattutto considerando l’ampia estensione del Municipio X, il più vasto di Roma Capitale, pari a 151 km².
Continueremo però a intervenire passo dopo passo, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità della nostra rete viaria» concludono l'Assessore Calcerano e il Presidente Di Matteo.
















