Caseus veneti: l’eccenza dei formaggi veneti in mostra

print02 settembre 2009 22:53
Logo dell'iniziativa

Logo dell'iniziativa

(AGR) Una villa palladiana, grandi cuochi, produttori e soprattutto formaggi: sono gli ingredienti di Caseus Veneti, il concorso che ogni anno premia le eccellenze della tradizione casearia della Regione Veneto. A pasta dura o molle, freschi o stagionati, presenti nei piatti quotidiani o rarissimi formaggi di malga: più di 30 categorie e 350 formaggi saranno assaggiati e valutati da esperti assaggiatori e saranno successivamente premiati ed esposti nel corso di una due-giorni di appuntamenti, che saranno distribuiti nelle sale e nell’antico brolo della cinquecentesca Villa Emo, una delle più compiute e meglio conservate opere del Palladio.

La manifestazione è giunta alla 5 edizione e segna ogni anno record di partecipazione da parte dei produttori e soprattutto del pubblico. Merito di una serie di iniziative collaterali che garantiscono una vera immersione nel mondo della tradizione casearia: non solo mostra quindi, ma possibilità di degustazioni guidate, corsi di cucina (per imparare i segreti dei piatti a base di formaggio, dall’antipasto al dolce), educational e presentazione di libri a tema.

Ai momenti divulgativi si alternano inoltre spettacoli di cabaret, spazi dedicati ai bambini e un padiglione gastronomico dove fermarsi a pranzo o cena con la garanzia di provare esclusivamente prodotti tipici e assaggiare tutti i formaggi, quest’anno nell’insolito abbinamento con mostarde e composte originali e la birra artigianale. E per concludere ovviamente la possibilità di portare a casa tutte queste delizie grazie al Caseus Veneti Shop, esclusivo mercato delle eccellenze casearie venete.

CASEUS VENETI>

3-4 ottobre, Villa Emo, Fanzolo TV>

Segreteria caseus veneti, tel: 0422-422040, Fax: 0422-422040>

segreteria@caseusveneti.it

www.caseusveneti.it

Il consorzio Marca Treviso ha inoltre provveduto a realizzare pacchetti turistici per abbinare alla due giorni di festa un piacevole soggiorno alla scoperta delle bellezze della Provincia>

www.marcatreviso.it

Ufficio stampa; Ideeuropee – tel 0422.308627 – info@ideeuropee.com

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE