Roma, al via il ciclo progettato per il Giubileo dall'AMA di visite guidate al cimitero monumentale del Verano
Il programma scatta sabato 17 maggio per concludersi domenica 15 giugno delle visite culturali gratuite a tema, svolte a piedi e della durata ciascuno di circa 2 ore Complessivamente sono 44 appuntamenti articolati in 11 giornate (tutti i sabati, le domeniche e i festivi del periodo)


(AGR) Cinque week-end dedicati alla scoperta dei tesori storici, artistici, monumentali, culturali, letterari custoditi all’interno del Cimitero Monumentale del Verano. Il nuovo ciclo di appuntamenti per romani, turisti e pellegrini in arrivo a Roma per Giubileo, progettato e organizzato da AMA Cimiteri Capitolini e Roma Capitale, scatta sabato 17 maggio per concludersi domenica 15 giugno. Il ricco e articolato programma primaverile di visite culturali gratuite a tema, svolte a piedi e della durata ciascuno di circa 2 ore, conta complessivamente su 44 appuntamenti articolati in 11 giornate (tutti i sabati, le domeniche e i festivi del periodo), con l’ausilio di guide specializzate e “audio-assistite” con microfoni e cuffie mono uso.
Tra le novità di quest’anno, un itinerario, ispirato all’Anno Santo in corso, dal titolo - “Il Giubileo della speranza al Verano: dalla Basilica fuori le Mura alla Chiesa della Misericordia” (in calendario il 24 maggio, il 7 e il 14 giugno alle 9.30), che straordinariamente farà tappa anche in 2 chiese: la vicina basilica di San Lorenzo, dove tra l’altro è sepolto Papa Pio IX, e la chiesetta interna al cimitero, meno nota, che verrà aperta per l’occasione e ospiterà un quartetto corale con musiche sacre eseguite dal vivo.
Filo “conduttore” del calendario di appuntamenti, “Gardens of 80”, la pace a 80 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, tema a cui è dedicata la “Settimana dei cimiteri storici europei” (23 maggio – 1° giugno) proposta dall’ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe), a cui AMA Cimiteri Capitolini aderisce, con alcuni itinerari programmati su donne e uomini che si sono spesi per la giustizia e la pace.
“Il Cimitero Monumentale del Verano offre alla collettività un luogo di culto e di memoria, ma anche un ricco patrimonio culturale e naturalistico: proprio con l’intenzione di unire diversi racconti di vita e intrecciarli con il complesso naturale in cui sono costuditi, sono stati individuati diversi percorsi tematici. Il ciclo di visite organizzato da Roma Capitale e Ama spa rappresenta un’occasione per cittadini e turisti per scoprire un luogo prezioso che racconta non solo la storia delle persone ma anche della città" ha dichiarato l'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi.
“Invitiamo romani, turisti e pellegrini - sottolineano il Presidente di AMA S.p.A., Bruno Manzi, e il Direttore generale, Alessandro Filippi - a visitare il suggestivo patrimonio storico, artistico, culturale custodito all’interno del Cimitero Monumentale del Verano: scenario unico per trasmettere attraverso la memoria e il ricordo ideali di pace e speranza. Queste visite assumono ancora più importanza in un anno in cui Roma ospita l’evento giubilare, con percorsi inediti dedicati all’Anno Santo”.
Le informazioni sul programma di eventi/visite/itinerari e relative prenotazioni (obbligatorie) sono disponibili e consultabili sul sito www.cimitericapitolini.it. Tutti gli eventi sono gratuiti.
cimitero monumentale foto pixabay archivio AGR