Roma, al via gli interventi di riqualificazione delle alberature su piazza Mazzini, ampliati i filari con 196 nuovi alberi
Il 24 novembre saranno avviati gli interventi di rinnovamento e ampliamento dei filari di alberi lungo viale Mazzini. Prima saranno abbattuti 38 esemplari a rischio crollo e successivamente la sostituzione e l’ampliamento dei filari esistenti per 115 nuove alberature

alberature piazza mazzini foto comune di Roma
(AGR) Prenderanno il via lunedì 24 novembre i lavori di riqualificazione delle alberature stradali previsti dal progetto Giubileo 2025, nel quadrante di piazza Mazzini. In particolare, saranno avviati gli interventi di rinnovamento e ampliamento dei filari di Prunus pissardi nigra lungo viale Mazzini dove si procederà, in una prima fase all’abbattimento di 38 esemplari risultati, a seguito di verifiche agronomiche, in condizioni critiche (classe D2 – abbattimento indifferibile entro 3 mesi) dal punto di vista fitostatico e vegetativo.
In particolare, verrà eseguito il deceppamento delle alberature eliminate e si procederà, nell’arco di pochi giorni, alla successiva sostituzione degli alberi con il reintegro e l’ampliamento dei filari esistenti per un totale di 115 nuovi alberi di Pyrus calleyrana chanticleer (pero da fiore).
Da mercoledì 23 novembre partiranno analoghi interventi che interesseranno via Marcantonio Colonna, via Giuseppe Ferrari e via Fulceri Paulucci De Calboli, dove saranno abbattute 19 piante risultate in classe D. Anche qui, dopo le operazioni di deceppamento, si procederà con il reintegro e ampliamento dei filari esistenti con complessivi 81 nuovi alberi di peri da fiore.
Lo comunica in una nota il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.
















