Ostia Antica Saline: il Comitato di Quartiere che unisce arte, cultura e rispetto dell’ambiente lungo il Tevere
Il Comitato di Quartiere Ostia Antica Saline si conferma punto di riferimento per cittadini e istituzioni, promuovendo sostenibilità, mobilità dolce e valorizzazione del patrimonio naturale e artistico del territorio con l’evento “Arte in Bici” durante il Tevere Day 2025


Ostia Antica Saline – Il Comitato di Quartiere tra ambiente, arte e cultura. Arte in Bici 2025
(AGR) Il Comitato di Quartiere Ostia Antica Saline rappresenta da anni il punto di contatto tra cittadini e istituzioni, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e promuovere un rapporto armonioso tra uomo, ambiente e cultura.
Un ruolo di grande responsabilità, considerando che il territorio include il borgo storico di Ostia Antica, il Parco Archeologico tra i più importanti al mondo insieme a Pompei, e il fiume Tevere, oggi al centro di un rinnovato interesse ambientale e culturale, tanto da essere candidato come Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il Comitato, insieme alla Pro Loco e ad altre realtà associative del territorio, si impegna costantemente per la promozione della mobilità sostenibile, la difesa della biodiversità e la valorizzazione del paesaggio fluviale.
Da questa visione nasce la partecipazione al Tevere Day, con la seconda edizione di “Arte in Bici”, un evento che unisce sport, arte e natura in un’esperienza di comunità.

Ostia Antica - Affaccio sul Tevere
Il 12 ottobre 2025, i cittadini e i visitatori potranno partecipare al Flash Mob gratuito in memoria di Silvia Pangallo, con una pedalata sul suggestivo Sentiero Pasolini.
La partenza è prevista alle ore 9:30 dalla Stazione di Casal Bernocchi, con arrivo al Parco d’Affaccio di Ostia Antica, recentemente riqualificato, dove si terrà una esibizione artistica con pittori, scultori, mosaicisti, musicisti e performer del territorio.
Sempre nell’ambito del Tevere Day, al Parco d’Affaccio sul Tevere di Ostia Antica, dalle ore 10:30, si terrà la Lezione di Ambiente in collaborazione con Teverevivo e Marevivo.
L’iniziativa prevede un racconto geologico, naturalistico e storico a cura del Museo Digitale del Delta del Tevere, oltre a laboratori, stand ambientali e attività ludico-educative promosse dalle Guardie Ambientali d’Italia e da Insieme per lo Curtis Droconis.
Un’occasione unica per grandi e piccoli di conoscere da vicino il fiume Tevere, i suoi corridoi ecologici e la ricchezza di spazi verdi che lo circondano.

“Arte in Bici”, evento del Tevere Day 2025 dedicato a natura, mobilità sostenibile e creatività locale
In contemporanea, il Parco d’Affaccio ospiterà artisti di ogni genere – pittori, cantanti, chitarristi, scultori e mosaicisti – per celebrare la bellezza della natura attraverso l’arte.
Un linguaggio universale che diventa mezzo di sensibilizzazione e di educazione alla sostenibilità, valori fondanti del Comitato di Quartiere.
Infine, le Officine del Mare AMP Secche di Tor Paterno proporranno, dalle ore 10:30, laboratori con biologi e tour dedicati all’area marina protetta, con un focus sul rapporto tra il Tevere e il mare, grazie a esperienze immersive nella Stanza del Mare, curate dall’Ente Regionale Roma Natura.
Il Comitato di Quartiere Ostia Antica Saline dimostra come l’impegno civico, la cultura e il rispetto per l’ambiente possano convivere in un progetto concreto di partecipazione attiva e amore per il territorio.
Eventi come “Arte in Bici” e il “Tevere Day” rafforzano l’identità collettiva, stimolano la creatività e promuovono la consapevolezza che difendere la natura è la più alta forma d’arte.