12 ottobre, Giornata nazionale pulizia ambientale - "All together Now” - The Custodians Plastic Race
La BioDesign Foundation, in collaborazione con NaturaSì, ha invitato i cittadini a unirsi e collaborare alla grande giornata nazionale di pulizia ambientale che si è svolta oggi domenica 12 ottobre nelle città di Roma, Milano e Firenze.


Custodians Plastic Race foto da comunicato
(AGR) Domenica 12 ottobre a Milano, Roma e Firenze si è svolta la giornata nazionale di pulizia ambientale.La BioDesign Foundation, in collaborazione con NaturaSì, ha invitato tutti i cittadini a unirsi e patecipare alla grande giornata nazionale di pulizia ambientale svoltasi oggi nelle città di Roma, Milano e Firenze.
E' stato un evento aperto a tutti, nato con una missione chiara: unire cittadini e comunità in un’unica azione collettiva per liberare l’ambiente dai rifiuti e restituire alla natura la sua bellezza. L’appuntamento rientrava all’interno del progetto “All Together Now” - The Custodians Plastic Race, un’iniziativa ideata dalla BioDesign Foundation - organizzazione impegnata nella diffusione di una nuova cultura ambientale, fondata sull’innovazione, la responsabilità condivisa e la partecipazione attiva dei cittadini - per raccogliere la plastica dispersa in natura, attraverso azioni simultanee.
Una rete che fa squadra per il pianeta
“All together Now” - The Custodians Plastic Race nasce dalla consapevolezza che la vera forza del cambiamento sta nella collaborazione: cittadini, scuole, istituzioni e aziende che fanno squadra per costruire un futuro più pulito e sostenibile.
NaturaSì ha scelto di supportare il progetto come partner attivo durante la giornata della giornata nazionale di pulizia, condividendo con la Fondazione la visione di un mondo in cui l’impegno ambientale si traduce in gesti concreti e quotidiani.
“Non servono supereroi, ma super team. The Custodians Plastic Race è la dimostrazione che la cura della natura è una responsabilità collettiva. Ogni gesto, anche piccolo, può generare un grande impatto se fatto insieme” - afferma Roberto Guerini, Presidente della BioDesign Foundation. “Avere NaturaSì al nostro fianco in questo impegno ci riempie di orgoglio. Insieme possiamo coinvolgere sempre più persone trasformando semplici azioni quotidiane in un cambiamento concreto e tangibile per l’ambiente e per il nostro futuro.”NaturaSì affianca la BioDesign Foundation nella diffusione di una cultura ecologica quotidiana.L’impegno dell’azienda, da sempre orientato alla sostenibilità e al rispetto della natura, diventa così azione concreta sul territorio, a fianco di cittadini e comunità.
“La nostra azienda è stata tra le prime ad avviare anni fa iniziative contro la plastica usa e getta: dall’inserimento dei sacchetti riciclabili per frutta e verdura, alla riduzione dell’acqua in plastica. A muoverci – ha detto il presidente di NaturaSì Fabio Brescacin – è il rispetto complessivo per il Pianeta. Come azienda abbiamo sposato le cause della difesa della biodiversità naturale, oltre che agricola, e ogni giorno con la cura della terra e dei campi collaboriamo nel sequestro dell’anidride carbonica dall’atmosfera. Ma quello che ancora più fortemente ci muove è l’idea che ognuno può compiere un atto, come consumatore e come cittadino. Il potere di cambiare è anche nelle nostre mani, ed è per questo che sosteniamo un’iniziativa di partecipazione come All Together Now, la grande mobilitazione nazionale”.
La grande mobilitazione nazionale
Domenica 12 ottobre, cittadini di tutte le età si sono uniti partecipando alla giornata di pulizie L'appuntamento era alle ore 10:00 davanti al negozio NaturaSì selezionato, dove sono stati consegnati i materiali necessari per la raccolta dei rifiuti. Al termine delle attività di pulizia, tutti i partecipanti si ritroveranno nuovamente al punto di partenza per condividere un momento di ristoro offerto da NaturaSì.
Ospite speciale a Milano, in via Fara: Giovanni Storti, attore e comico del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
Roma
Via Alessandro De Stefani 32/40
Via Aurelia 754
Milano
Via G. Fara 35
Via Andrea Costa 33
Firenze
Via Kassel 30/54 ang. Via Gran Bretagna