Federico Guidoni nominato Cavaliere OMRI: riconoscimento al Presidente di Korian Italia per il suo impegno professionale e culturale
Il prestigioso titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferito il 2 giugno a Grosseto attesta la doppia vocazione di Federico Guidoni: guida d’impresa e promotore della cultura del ’900


Federico Guidoni, Presidente e CEO di Korian Italia
(AGR) Federico Guidoni, Presidente e CEO di Korian Italia, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI). Il conferimento è avvenuto lo scorso 2 giugno a Grosseto, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica.
La cerimonia ha visto la partecipazione del Prefetto di Grosseto Paola Berardino, dell’Onorevole Fabrizio Rossi e del Sindaco di Castiglione della Pescaia Elena Nappi, che hanno consegnato personalmente il prestigioso riconoscimento.
La nomina a Cavaliere OMRI rappresenta un riconoscimento al duplice impegno di Federico Guidoni: da un lato alla guida di Korian Italia, una delle principali realtà italiane nel settore socio-sanitario, che conta oltre 9.000 collaboratori e assiste più di 500.000 cittadini ogni anno con servizi accreditati dai Sistemi Sanitari Regionali; dall’altro, per il suo contributo in ambito culturale, grazie all’organizzazione di mostre gratuite dedicate alla cultura del ’900, realizzate pro bono per valorizzare l’eredità artistica e storica del secolo scorso.
Originario di Orbetello, cresciuto a Grosseto e da anni attivo a Milano, Guidoni riveste anche i ruoli di Vicepresidente nazionale di AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e Presidente regionale AIOP della Valle D’Aosta.
Questa onorificenza conferma la capacità di Guidoni di coniugare leadership aziendale, responsabilità sociale e sensibilità culturale, diventando un punto di riferimento per un modello imprenditoriale che guarda al futuro senza dimenticare il valore della memoria e della cultura.