Ascom, riunire l'imprenditoria del litorale romano

print04 maggio 2017 18:00
Ascom, riunire l'imprenditoria del litorale romano
Presentazione oggi ad Ostia del nuovo corso dell’Ascom, “costola” della Confcommercio Roma, che riunisce l’imprenditoria del litorale romano. L’Ascom riparte, dunque, dall’Ascom, dalla sua storia, dal suo compito di riunire tutti “coloro che fanno impresa”. Ed è appunto il richiamo all’unità ed alla partecipazione il punto di partenza scelto dal neo-presidente Armando Vitali in questa ricostruzione dell’associazione. Oggi, nel corso di un’affollata conferenza stampa tenutasi all’Aula Magna del Palfilpjk, l’Ascom si è detta pronta a ripartire, anzi a continuare sul solco della tradizione che l’ha voluta, negli anni, protagonista della storia del X Municipio.

“E’ il momento di fare delle proposte. – ha detto Vitali – Basta lamentarsi, dobbiamo guardare in maniera positiva al futuro, la situazione è difficile, ma qualcosa può e deve cambiare, a partire dal rilancio della nostra associazione che deve avvenire attraverso quei canali comunicativi che abbiamo sempre utilizzato, incontrando Comitati civici, organizzando eventi, offrendo servizi agli associati ed al pubblico, avviando e presentando proposte concrete all’amministrazione. Obiettivo dichiarato: ricreare la centralità del ruolo dell’Ascom nella crescita e sviluppo della città”. Un primo passo è stato quello di trasferire la sede sociale dal porto nel centro del Lido, al numero civico 2 del piazzale della Posta.

Tante le iniziative ed i servizi offerti in collaborazione con la Confcommercio, dalle consulenze generali (notaio, commercialista, architetto ed avvocato in sede), a corsi di formazione, a nuove tipologie di credito, all’assistenza tecnica, alle convezioni assicurate da aziende partnership dell’Ascom.

“L’idea è quello di creare impresa e sostenere i nostri associati e comunque gli imprenditori che si rivolgeranno a noi attraverso “bonus” e la creazione di pacchetti irrinunciabili. – continua Armando Vitali – L’Ascom, vorrei ricordarlo, è un’associazione che riunisce tutti gli imprenditori del IX Municipio e non solo quelli di Ostia. Per questo stiamo attivando un Centro Studi che individui le aspettative e le diverse esigenze delle tante zone che compongono il quartiere”.

Ed infine, dall’Ascom una mano tesa alle associazioni dei balneari del territorio e per ricomporre una frattura che divide l’imprenditoria locale. Per il nuovo Consiglio direttivo questa potrebbe essere la svolta necessaria per tornare a svolgere quel ruolo di primo piano, nel settore della promozione turistica. Aspettando sviluppi l’Ascom annuncia di aver organizzato due eventi per l’estate: la prima, “Un mare di poesie” in programma il prossimo 28 maggio e la seconda, “Libri e non solo…” dal 20 giugno al 20 agosto.

Ascom, riunire l'imprenditoria del litorale romano

Ascom, riunire l'imprenditoria del litorale romano

 
x

ATTENZIONE