Croce rossa, test gratuiti per hiv ed Epatite

La diagnosi precoce è, quindi, fondamentale. E, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS, volontari e operatori specializzati della Croce Rossa saranno nelle piazze, nei luoghi della movida, ma anche nei penitenziari e nelle zone frequentate da sex workers, per offrire a tutti la possibilità di effettuare i test. Da Vigevano fino a Pantelleria, passando per Pordenone e Cagliari, in 18 regioni d’Italia i Comitati della CRI offriranno a tutti la possibilità di effettuare i test di screening gratuiti per HIV e Epatite C, attraverso il prelievo capillare. I medici e gli operatori garantiranno il completo anonimato e risultati attendibili in soli dieci minuti. Nel caso in cui emerga un risultato positivo la persona sarà guidata in un percorso di accertamento e di eventuale cura.
Nella Capitale, ad esempio, la sera del 1 Dicembre saranno in via San Giovanni in Laterano, la Gay Street di Roma, a Napoli, invece, verrà posizionato un gazebo in piazza del Gesù, mentre a Grosseto i volontari saranno nella Casa Circondariale.
Sabato, poi, anche i Giovani CRI saranno impegnati su tutto il territorio nazionale con le attività legate alla campagna “Ama Bene. Ama Sano”. Grazie alla partnership con l’azienda LifeStyles Europe SAS verranno distribuiti oltre 110mila preservativi maschili Primex e 340 femminili nei luoghi di aggregazione giovanile, insieme a materiale informativo sul corretto utilizzo del profilattico.
La campagna “Meet, Test & Treat” proseguirà per tutti i mesi invernali, durante i quali verranno eseguiti circa 8000
