Bomba d'acqua a Valle Coppa, invasa dal fango. Severini: subito bonifica canali e scarichi

Severini (crescere Insieme): basta una pioggia leggermente più abbondante del solito e si ritrovano prigionieri dell'acqua e del fango. Ormai è improcrastinabile, Valle Coppa ad Aranova (Fiumicino Nord) deve essere messa in sicurezza.

printDi :: 10 giugno 2021 16:56
strade percorse dal fiume di acqua e fango

strade percorse dal fiume di acqua e fango

(AGR) Non solo Roma Nord, ieri la bomba d'acqua ha "centrato" anche il Nord del comune di Fiumicino allagando l'area di Valle Coppa, strade ridotte a fiumi fangosi in piena e traffico in tilt. Allagati anche giardini e sottoscale. Roberto Severini, consigliere comunale Crescfere Insieme denuncia: "Abbiamo visto strade che sembravano fiumi in piena. Giardini stracolmi d’acqua. Persone intrappolate in casa e impossibilitate ad uscire a piedi, figuriamoci a prendere la macchina... Non sono immagini di un film ma la pura realtà: con la bomba d'acqua di ieri Valle Coppa ad Aranova si è completamente allagata.

I residenti sono stanchi di dover fare i conti con questo disagio: basta una pioggia leggermente più abbondante del solito e si ritrovano prigionieri dell'acqua e del fango. Ormai è improcrastinabile, Valle Coppa deve essere messa in sicurezza.

Volevo poi ricordare che la condotta delle acque reflue che passa sotto via Ploaghe, fino ad arrivare al canale, è ormai interdetta da tempo a causa dell'ostruzione e della  rottura della stessa. E dove va a finire, poi, tutta questa ondata di fango ed acqua proveniente anche dai terreni sovrastanti? Direttamente all'interno dei giardini privati e sulla strada. La situazione che si è venuta a creare è troppo pericolosa. Valle Coppa è una località dotata di un’unica via di accesso, se diventa impraticabile per allagamento nessuno può entrare e nessuno può uscire.

Invito il Sindaco Montino a prendere seriamente in mano la questione per riqualificare lo scarico delle acque reflue e garantire la sicurezza dei residenti. E' urgente anche un intervento da parte del Consorzio di Bonifica affinché venga pulito il canale che, essendo pieno di vegetazione, ostruisce lo scorrere dell'acqua facendola defluire dagli argini creando gravi disagi alla circolazione ed ai residenti".

Photo gallery

lo scarico a Valle Coppa

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE