AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 11 dicembre 2024 13:38
X Municipio,Incontro con l'autore: Stefano Ossicini "L'invenzione del concetto di razza" Biblioteca Elsa Morante

(AGR) Incontro con Stefano Ossicini alla biblioteca Elsa Morante che presenterà:"L'invenzione del concetto di razza" ed. Meltemi. Nominare, misurare, classificare. Il ruolo di filosofi e scienziati del Settecento. Conduce l'incontro Gianni Maritati, giornalista e scrittore.
Il volume ruota attorno alla storia di Angelo Soliman, un bambino africano arrivato in Sicilia intorno al 1730: da schiavo diviene prima libero, poi precettore di nobili rampolli della corte austriaca, infine un rispettato membro della loggia massonica, nonché marito e padre di nobildonne e amico dell'Imperatore.
Alla morte improvvisa nel 1797, il suo corpo viene sequestrato e smembrato; con la sua pelle impagliata viene costruito un manichino esposto al pubblico in una sorta di esibizione etno-pornografica.
Stefano Ossicini - Professore emerito di Fisica sperimentale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e ricercatore associato al CNR Istituto Nanoscienze
Giovedì 12 dicembre alla Biblioteca Elsa Morante ore 17,00 L’incontro si svolgerà in via eccezionale al teatro del Lido (stesso orario)
AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it