AGR - Agenzia di Stampa
Di E. G.: Redazione AGR Roma :: 25 marzo 2024 21:22
Vivere nel Quartiere "Ombra" di Ostia Lido: Una realtà nascosta tra disagio e speranza

(AGR) Andare a fare una passeggiata verso il Porto di Roma con il bel tempo è un'esperienza che dovrebbe portare serenità e gioia, ma per chi vive nei quartieri dimenticati come quello di Ostia Lido, può rivelarsi un viaggio nell'ombra della società.
Era notizia di poche settimane fa che in una delle palazzine di Via Enea Picchio, alla periferia di Ostia Lido, si era bloccato l'ascensore. Una situazione che, in un quartiere normale, potrebbe sembrare un inconveniente ordinario, ma in una strada del quartiere "ombra", rappresenta l'esasperazione di uno stato già di per sé di estremo disagio.
E come se non bastasse, volano via pezzi di palazzo e ringhiere dai terrazzi, mettendo in pericolo gli abitanti che vivono all'interno e all'esterno. La rivolta degli abitanti risuona nell'aria e solo insorgendo ottengono ascolto.
Tutte le abitazioni sono di proprietà Ater, ovvero edilizia residenziale pubblica. Si tratta di nuclei abitativi misti, con una composizione tipicamente familiare ed aggregata. Bambini. Molti bambini. Ragazzi. Anziani. Persone fragili. Porte su cui è scritto "Andrà tutto bene".
Ma come può andare bene per il bambino che è dietro quella porta?!
La vita nel quartiere "ombra" di Ostia Lido è una realtà fatta di sfide quotidiane e di una lotta costante per la dignità e il diritto a una vita migliore. È una realtà che troppo spesso rimane nell'ombra, dimenticata dalle istituzioni e dal resto della società. Ma dietro le porte di queste abitazioni, ci sono vite, speranze e sogni che meritano di essere ascoltati e valorizzati.
È tempo di portare luce su questa realtà nascosta e di lavorare insieme per costruire un futuro migliore per tutti coloro che chiamano il quartiere "ombra" di Ostia Lido casa.
AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it