AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 01 aprile 2025 16:01
Viterbo, Pinocchio prende vita tra arte e creatività dal 4 aprile al 18 maggio.

(AGR) Dal1° aprile 2025 - Dal 4 aprile al 18 maggio, Palazzo degli Alessandri, nel cuore del quartiere medievale di Viterbo, ospiterà la mostra Le Avventure di Pinocchio nel fantastico mondo di Carlo Collodi, realizzata in collaborazione con la Fondazione Carlo Collodi. Ispirata al celebre romanzo (1881-1883), l’esposizione rievoca le atmosfere del film di Luigi Comencini attraverso musiche, proiezioni, installazioni e scenografie evocative. Oltre 50 artisti hanno dato vita a un viaggio immersivo in cui i visitatori potranno incontrare personaggi iconici come la Fata Turchina, il Grillo Parlante e il Gatto e la Volpe.
Nato dalla fantasia di Collodi, Pinocchio è tra le più grandi storie italiane riconosciute in tutto il mondo. Un viaggio che riecheggia quello di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis e Affini, azienda nata in Italia che si è affermata a livello internazionale portando qualità e passione con i suoi strumenti per disegnare, colorare, modellare, dipingere e scrivere, alimentando l’immaginazione di generazioni di artisti, studentesse/studenti e appassionate/i.
Questa duplice esperienza tra arte e creatività rende la mostra non solo un viaggio culturale, ma anche un'opportunità educativa che unisce tradizione, fantasia e manualità. Con il supporto dei brand di F.I.L.A., da sempre vicina al mondo della scuola e della didattica, l’evento offrirà ai/alle partecipanti un’occasione speciale per immergersi nel mondo di Pinocchio, scoprendo il valore dell’espressione artistica e della creatività.
AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it