AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 18 giugno 2025 14:08

Torna all’Aquila il Festival “Concerti d’Euterpe” con Palestrina: un viaggio nella musica sacra e profana del ‘500

(AGR) Anche nel 2025 torna a L’Aquila uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della musica antica: il festival "Concerti d’Euterpe", giunto alla sua 29ª edizione. L’evento, dal titolo "Palestrina ‘500", si terrà domenica 22 giugno alle ore 21:00 presso l’Oratorio di Sant’Antonio dei Cavalieri De Nardis, con ingresso libero.

Il concerto sarà un omaggio alle opere sacre e profane di Giovanni Pierluigi da Palestrina, uno dei massimi esponenti della polifonia rinascimentale. A esibirsi sul palco saranno le Cantrici di Euterpe e l’Aquila Altera Vocal Ensemble, diretti dalla Maestra del coro Maria Antonietta Cignitti. Al violino il musicista Gabriele Pro, mentre la direzione musicale e l’organo saranno affidati a Davide Gualtieri.

 
Il festival, patrocinato da vari enti culturali locali e nazionali, rappresenta un’occasione unica per riscoprire la bellezza della musica del Cinquecento in un contesto storico e architettonico d’eccezione, nel cuore del capoluogo abruzzese.

Un appuntamento imperdibile per appassionati di musica antica, studiosi, turisti e cittadini, che potranno vivere una serata all’insegna dell’arte, della storia e della spiritualità musicale.

AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it