AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 07 novembre 2024 21:10

Roma scala la classifica delle migliori città d'Europa: boom del turismo e investimenti nella sostenibilità

(AGR) Roma si colloca al quarto posto nella classifica delle migliori città europee dove vivere e viaggiare, un risultato che premia la crescente attrattiva della Capitale. I flussi turistici registrano un incremento costante, sostenuti da una nuova generazione di viaggiatori, sempre più orientata alla qualità e alla sostenibilità. Secondo Alessandro Onorato, assessore al Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda di Roma Capitale, "il turismo luxury, unito a una visione responsabile dell’ambiente, rappresenta un segmento fondamentale per lo sviluppo della nostra città".

 
La strategia di Roma Capitale si concentra sull’attrazione di un turismo di alto profilo, particolarmente attento all’impatto ambientale e alla sostenibilità. Questo approccio non solo risponde a una domanda turistica moderna e consapevole, ma genera significative ricadute economiche e occupazionali per la città.

A contribuire al posizionamento della Capitale tra le migliori città d'Europa sono anche le grandi manifestazioni estive, come i concerti al Circo Massimo. Questi eventi, ormai appuntamenti internazionali di alto prestigio, attraggono turisti da tutto il mondo, con un impatto economico rilevante. Un esempio significativo è stato il concerto di David Gilmour, che ha visto la vendita di 90.000 biglietti, di cui il 56% acquistati all’estero, generando un indotto economico di 89 milioni di euro.

Questo nuovo corso di Roma Capitale conferma la città non solo come un centro culturale e storico di riferimento, ma anche come una destinazione all’avanguardia per il turismo di qualità.

AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it