AGR Agenzia di Stampa

Di :: 29 maggio 2026 18:19

Roma, droga nascosta nei coprimozzi delle ruote delle auto e cooking room per lo spaccio, giro di vite della Polizia, 7 arresti

(AGR) Altri sette arresti segnano il resoconto degli ultimi giorni di attività della Polizia di Stato sul fronte del contrasto allo spaccio nella Capitale. Sullo sfondo delle operazioni sono emerse dinamiche sempre più “adattive”: dai coprimozzi riconvertiti in intercapedini invisibili per occultare lo stupefacente, ai sedili alterati per custodire decine di dosi pronte alla cessione, fino ai parcheggi utilizzati come delivery point ed alle abitazioni adibite a vere e proprie “cooking room” della droga.
Il filone della rete di approvvigionamento “casalinga” è emerso a San Basilio, dove un uomo- che peraltro avrebbe dovuto essere ristretto ai domiciliari presso un’altra abitazione- aveva arredato la cucina come base per la preparazione ed il confezionamento dello stupefacente: un vano dispensa allestito per custodire 500 grammi tra crack e cocaina, insieme ad un kit attrezzato per il taglio, il peso e l’assemblaggio. Nel corso delle perquisizioni, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato anche circa 3.000 euro in contanti. Per l’uomo sono scattate le manette per i reati di evasione e di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Ancora più inedito è il marchingegno escogitato da un quarantottenne romano, che aveva riconvertito i coprimozzi delle ruote dell’auto su cui viaggiava in piccole casseforti on the road. All’interno, pronti per la consegna, aveva nascosto 38 involucri di cocaina divisi in confezioni da un etto.

 
Il pusher è stato fotografato dagli agenti del Commissariato di P.S. Celio mentre scopriva il nascondiglio per concludere una consegna. Insieme al suo arresto, è scattata la denuncia e la segnalazione amministrativa alla Prefettura dell’acquirente colto nel momento dello scambio.

Un ulteriore deposito viaggiante è stato individuato dagli agenti delle Volanti in zona Tor Pignattara. In questo caso, gli occupanti del veicolo avevano alterato i sedili per ricavare un nascondiglio artigianale per decine di dosi di crack. Per entrambi, oltre all’arresto, è scattato il sequestro dello stupefacente e gli smartphone disvelatori di conversazioni funzionali alla gestione degli ordinativi dei clienti.Sempre on the road, in un parcheggio individuato come pit stop per cessioni lampo, è stato intercettato un altro pusher romano.
Sorpreso nel momento immediatamente successivo ad una cessione, nascondeva dosi di cocaina in un pacchetto di sigarette. All’interno del veicolo, oltre a denaro in contanti di dubbia provenienza, custodiva appunti cartacei di rendicontazione della sua attività.

Analoga la dinamica neutralizzata nel quartiere di Ponte Milvio, dove gli agenti del Distretto di zona hanno intercettato uno scambio flash in strada tra il conducente di un’autovettura ed un cliente.
Per il primo, al cui seguito sono stati rinvenute 26 dosi di cocaina, sono scattate le manette. L’acquirente, invece, è stato sanzionato e segnalato alla Prefettura.

L’ultimo pusher è stato arrestato a ridosso della fermata metropolitana Ponte Mammolo, nella periferia est. Il controllo di polizia, originato dai suoi movimenti sospetti, ha portato al sequestro di mezzo chilo di hashish, suddiviso in cinque panetti custoditi nel marsupio che portava con sé.

Tutti gli arresti sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria.

Per completezza si precisa che le evidenze informative e investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, per gli indagati vige il principio di presunzione di innocenza fino ad un eventuale accertamento definitivo con sentenza irrevocabile di condanna. Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it