AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 01 gennaio 2021 19:00
Piazza Gregoriopoli, punto d'incontro dei bonificatori, oggi piazza dimenticata di Ostia Antica

(AGR) C’era una volta una piazza ad Ostia Antica, no c’è ancora, se ne parla spesso, o forse molto poco della piazza Gregoriopoli di Ostia Antica. Spesso, molto spesso dimenticata, nell’arco degli anni, se non per “passerelle” politiche da parte dei diversi schieramenti politici, nessuno esclusa.
A volte, gruppi di cittadini responsabili, in alcuni casi, il locale Comitato di Quartiere, sono intervenuti per riportare dignità e pulizia, spesso accantonata dalla Municipalizzata AMA. Un remake “volontario” che nasce dall’attaccamento alla propria città. “In questi giorni, - riferisce Gaetano Di Staso, referente Ecoitalia solidale X Municipio - si sta intervenendo per dare un senso ad una realtà pubblica di storica data, sostituendo le vecchie panchine in legno e riqualificando poi l’intera Piazza.Le festività, la pandemia in atto, hanno rallentato gli interventi di restauro e pulizia, dando della piazza una degradante visione di sporcizia e abbandono. E’ stata sollecitata la Municipalizzata AMA ad intervenire per svuotare i vari secchioni, ormai stracolmi da giorni, di rifiuti di ogni tipo, e ripulire l’intera area dal fogliame, dalle cartacce e dalle bottiglie che i “soliti” incivili lasciano ad ogni loro nefasto passaggio.
Anno Nuovo, disastri vecchi, dunque, nulla cambia e cambierà? Intanto proponiamo di effettuare a brevissimo un intervento per la messa in ordine delle aree municipali più esposte.
AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it