AGR - Agenzia di Stampa

31 luglio 2005 08:40

Per la sicurezza di chi viaggia la polizia stradale mette in Campo

(AGR) Informazione tempestiva e aggiornata in tempo reale su tutti i media disponibili, individuazione di percorsi alternativi, rimozione di tutti i cantieri possibili e rispetto delle regole. Sono questi i punti chiave del "Piano esodo 2005" messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una direttiva inviata ad Anas e Aiscat. Il ministro Lunardi ha chiesto agli enti gestori e concessionari di controllare le condizioni di percorribilità della rete stradale e autostradale di interesse nazionale per il periodo estivo. L'obiettivo è ovviamente quello di garantire la fluidità del traffico (con i consueti divieti per i mezzi pesanti) e una maggiore sicurezza della circolazione. Ma anche quello di poter fronteggiare nel migliore dei modi eventuali situazioni di crisi.

Per la sicurezza di chi viaggia la polizia stradale mette in "campo" 1600 pattuglie ogni giorno, più della metà sulle autostrade. In funzione anche i sorpassometri oltre a 150 presidi fissi nella principali aree di servizio, circa 800 strumenti (di vario tipo) per il controllo della velocità e altrettanti etilometri.

Tra le novità di quest’anno: il "Safety Tutor", un nuovo sistema per il rilevamento della velocità media, sviluppato e brevettato da Autostrade per l’Italia e affidato alla gestione della polizia stradale. Nei tratti autostradali in cui il sistema è operativo, la sua presenza sarà segnalata.

Il "Policemap", un sistema impiegato per velocizzare le operazioni nei casi di incidenti stradali. In dotazione a 25 pattuglie della Polstrada permette la rappresentazione geometrica della scena ed è composto da:

La Società autostrade ha istituito un nuovo numero a scatto unico: 840042121 per le informazioni sulla viabilità, mantenendo attivo anche il precedente numero 0643632121.

Per aiutare chi si mette al volante a raggiungere serenamente la mèta della sua vacanza ricordiamo, oltre ai consigli e alla prudenza:

AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it