AGR Agenzia di Stampa

Di :: 23 giugno 2026 13:18

Ostia, arte e cultura per la pace: premiati i Custodi del Territorio 2026

(AGR) Un messaggio chiaro contro la guerra e a favore della cura del bello, della socialità e della partecipazione attiva. Con questo obiettivo l’associazione culturale Spazzio Creattivo, presieduta da Leonardo Mario Di Giorgio, ha promosso la mostra itinerante “Una luce sul futuro, speranza di pace”, un percorso artistico che ha attraversato alcuni dei luoghi più rappresentativi di Ostia.

L’iniziativa ha coinvolto dieci artisti che hanno realizzato altrettanti pannelli dedicati al tema della pace. Le opere, esposte in Piazza Anco Marzio, presso la stazione Lido Centro e in via delle Baleniere, accostavano immagini e testi poetici a rappresentazioni delle devastazioni provocate dai conflitti, invitando cittadini e visitatori a riflettere sul valore della convivenza e della solidarietà.

 

Il progetto si è concluso il 21 giugno sulla Terrazza del Porto di Ostia con la seconda edizione del premio “Custodi del Territorio”, riconoscimento dedicato a persone, associazioni e realtà che si distinguono per il contributo offerto alla crescita sociale, culturale e civile del territorio.

Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore al Turismo Antonio Caliendo,  il presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma Antonio Ricci e il coordinatore del X Municipio di Forza Italia Renzo Pallotta. Presenti anche gli artisti protagonisti della mostra: Magda Bava, Roberto Cepparotti, Salvatore Dattolo, Maria Di Paolo, Patrizia Ferranti, Gemma Lanzi, Paolo Mereu, Paola Giulia Muccioli, Giada Podestà e Maria Rossella Rossi Sforza.

La cerimonia è stata accompagnata dalle esibizioni musicali del maestro Oreste Monti al sax, mentre una scultura di Mario Tozzi ha accolto il pubblico all’ingresso dell’evento.

«La nostra idea – ha spiegato Leonardo Mario Di Giorgio – è quella di riconoscere e valorizzare chi ogni giorno opera per migliorare e conservare la qualità della vita del territorio. Un lavoro spesso silenzioso che merita di essere conosciuto e apprezzato dalla comunità».

I Custodi del Territorio 2026

Oltre duecento persone hanno partecipato alla cerimonia conclusiva. Un risultato che, secondo gli organizzatori, conferma il forte interesse della cittadinanza verso iniziative che uniscono arte, cultura e impegno sociale.

«Siamo soddisfatti dell’accoglienza ricevuta in tutta la città – ha concluso Di Giorgio –. L’arte e la cultura hanno rappresentato il filo conduttore di un percorso che ha coinvolto personalità di rilievo, giovani talenti e realtà associative impegnate ogni giorno per il futuro di Ostia».

Tra i protagonisti dell’evento anche la giovane ballerina Angelica Sambiase,  il divulgatore social Giulio Capodacqua, gli studenti dell’Istituto Labriola, gli studenti del liceo Coreutico Giovanni Paolo II e i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri,  che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

Foto dell'evento di Pino Rampolla;

Videointerviste di AGR TV a cura di Rita Chessa.

AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it