AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 11 settembre 2025 18:45

Il Giro d’Italia in idrovolante fa tappa a Bracciano: il 13 settembre grande evento al Museo Storico AM di Vigna di Valle

(AGR) È arrivato a metà del percorso il primo Giro d’Italia in idrovolante “GiDro 2025”, manifestazione che vede protagonisti una dozzina di velivoli anfibi ultraleggeri provenienti da Italia, Svizzera, Austria e Serbia. Partiti lo scorso 5 settembre dall’aeroporto Nicelli di Venezia, gli equipaggi hanno già toccato l’IdroCaproni di Marone (Lago d’Iseo), l’Idroscalo Battellieri Colombo di Pavia e la rada di Portoferraio all’Isola d’Elba, suscitando grande entusiasmo tra autorità e cittadini.

La prossima tappa sarà sul Lago di Bracciano, sabato 13 settembre 2025, presso l’Idroscalo di Vigna di Valle, sede del prestigioso Museo Storico dell’Aeronautica Militare (MUSAM).

 
Siamo giunti al giro di boa di questo tour aereo di circa 2mila km”, ha dichiarato Orazio Frigino, presidente dell’Aviazione Marittima Italiana, che organizza l’evento. “L’accoglienza ricevuta finora è stata straordinaria. Siamo grati all’Aeronautica Militare, al Comune di Bracciano e all’Ente Parco per averci consentito l’ammaraggio in uno dei luoghi più significativi della storia dell’aviazione italiana”.

Tra i piloti presenti ci saranno Graziano Mazzolari e Angelo Bonardi (Cremona), Roberto Pascale (Palermo), Sergio Scaramuzzi (Tirano), Pascal Ballet (Svizzera) e Wolfang Loscher (Austria).

Programma ufficiale – 13 settembre 2025, Lago di Bracciano

Dopo la tappa laziale, gli idrovolanti voleranno verso Napoli, per poi proseguire verso i Laghi di Sibari (Cosenza), l’idroscalo di Taranto e infine Gallipoli (Lecce), dove il 22 settembre si terrà la cerimonia conclusiva del tour.

AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it