AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 04 ottobre 2025 13:42

ARTE CHE UNISCE: Ostia Antica celebra la cultura come ponte tra persone e territori

(AGR) L’arte non è solo espressione individuale, ma può diventare un linguaggio universale capace di unire persone, generazioni e comunità. Con questo spirito nasce “Arte che Unisce”, il progetto curato da Ieva Studio d’Arte, che vede protagonisti gli allievi-artisti di Anna Maria Ieva in una mostra collettiva dedicata al valore dell’incontro, della condivisione e della crescita attraverso la creatività e sarà accompagnata dalla collaborazione con AGRTV come media partner ufficiale.

 
L’esposizione si inserisce nel programma del Palio di Ostia Antica, una delle manifestazioni storiche più amate del territorio romano. 

Il suggestivo Borgo di Ostia Antica si trasforma per un intero weekend — sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 — in un vero palcoscenico a cielo aperto. Personaggi in costume, rievocazioni storiche, antichi mestieri, visite guidate e musica rinascimentale animeranno le vie medievali, offrendo a famiglie e visitatori un’esperienza immersiva gratuita.

Tra i momenti più attesi:

Durante tutto il weekend, un mercato storico e artigianale offrirà sapori d’epoca, creazioni artistiche e prodotti tipici locali.

Arte che Unisce” non è solo una mostra, ma un manifesto culturale.
In un territorio come quello di Ostia Antica, dove storia e bellezza emergono in ogni angolo, l’arte diventa strumento per costruire comunità inclusive, abbattere barriere e valorizzare i talenti locali.

Dalla forza dell’unione del Borgo al coraggio di Longarina, ogni contrada porta con sé un frammento identitario che trova nell’arte un terreno comune di dialogo e appartenenza.

L’appuntamento è fissato per sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, con ingresso gratuito.
Un’occasione unica per vivere un viaggio nel tempo tra arte, tradizione e inclusione, riscoprendo il fascino senza tempo di Ostia Antica.

AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it