AGR - Agenzia di Stampa
Di E. B.: Redazione AGR :: 17 gennaio 2026 20:21
(AGR) X Municipio, a Casalbernocchi la piazza dell'Inclusività

(AGR) X Municipio, nasce la piazza dell'Inclusività. Nella seduta del Consiglio Municipale di giovedì 15 gennaio, infatti, è stata approvata la risoluzione per la realizzazione della Piazza dell’Inclusività, completando il percorso iniziato con l'approvazione della risoluzione nella seduta del Consiglio Municipale del 27 novembre 2025, della parziale pedonalizzazione di Piazza San Pier Damiani.
Le nuove panchine colorate (rossa, gialla e blu), collocate in modo da diventare luogo di incontro e di socializzazione, sono simboli, richiami visivi e colorati di sensibilizzazione, rispettivamente su violenza di genere, bullismo e autismo. Creiamo bellezza e spazi di incontro, rafforzando partecipazione, accoglienza e consapevolezza nella comunità, dichiarano i firmatari dell'atto approvato, Silvia Fiorucci, Presidente della Commissione Pari Opportunità, Mirella Arcamone, Presidente della Commissione delle Politiche sociali e abitative, e Leonardo Di Matteo, Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale.
La Panchina Rossa ci ricorda ogni giorno il dramma dei femminicidi e della violenza di genere, una ferita aperta che interroga ciascuno di noi, prosegue la Presidente Fiorucci. La sua presenza nello spazio pubblico vuole essere un monito e, allo stesso tempo, un atto di vicinanza verso tutte le donne che hanno subito abusi, affinché nessuna resti sola e affinché il rispetto dei diritti e della dignità femminile sia un valore irrinunciabile, condiviso e protetto dall’intera comunità.
Accanto, la Panchina Gialla assume un valore altrettanto fondamentale: è un messaggio di speranza, un invito a contrastare il bullismo in ogni sua forma e a promuovere relazioni sane, basate sull’ascolto e sulla gentilezza, soprattutto tra i più giovani.
Creare luoghi che parlano di educazione, inclusione e consapevolezza significa investire nel futuro del nostro territorio. Questi simboli non sono solo segni di memoria, ma strumenti attivi di sensibilizzazione, che ci ricordano che il cambiamento passa dalle scelte di ciascuno di noi.
La Panchina Blu, anche attraverso la targa con il QR code realizzato gratuitamente da importanti professionisti del nostro territorio, ci invita a fermarci, a riflettere e ad ascoltare: perché solo in questo modo possiamo davvero comprendere e promuovere una cultura che abbatte pregiudizi e barriere - continua la Presidente Arcamone - è un impegno concreto che la nostra comunità assume verso le persone nello spettro autistico e le loro famiglie, Il colore blu, riconosciuto a livello internazionale come simbolo di consapevolezza sull’autismo, è diventato un richiamo visibile ai valori che devono guidare il nostro territorio: accoglienza, comprensione e rispetto. Ogni cittadino, ogni istituzione e ogni realtà del nostro territorio è chiamata a costruire un ambiente più sensibile, più attento e più accessibile.
La realizzazione della parziale pedonalizzazione in Piazza San Pier Damiani unitamente all’installazione delle nuove panchine colorate, che ci vedrà insieme con il quartiere per una colorata festa di inaugurazione, proseguono Di Matteo, Fiorucci, Arcamone , contribuirà a rafforzare un senso di appartenenza aperto ed inclusivo dei cittadini al proprio territorio e a promuovere una cultura della partecipazione. Un intervento semplice ma significativo, che renderà la piazza un luogo ancora più accogliente, favorendo socialità, aggregazione e condivisione".Concludono Fiorucci, Arcamone e Di Matteo
Ringraziamo il comitato di quartiere di Casal Bernocchi e le associazioni locali presenti nel quartiere per la collaborazione costante e il dialogo continuo, il Consiglio Municipale per la condivisione e il contributo durante il percorso dell'atto, la Polizia locale del X Gruppo Mare per il supporto operativo e per la gestione degli aspetti di sicurezza e viabilità, e la Direzione tecnica municipale per la realizzazione dell'intervento, concludono Fiorucci, Arcamone e Di Matteo
Dopo l’atto approvato nei mesi scorsi in Consiglio Municipale, relativo alla realizzazione della parziale pedonalizzazione di Piazza San Pier Damiani — un intervento che restituisce finalmente alla piazza la sua anima civica e pedonale — il Comitato di Quartiere di Casal Bernocchi e le Associazioni Locali accolgono con profonda gioia e gratitudine l’arrivo delle panchine parlanti. Vederle prendere posto nel cuore simbolico del quartiere significa molto più di avere un semplice arredo urbano: è un messaggio vivo, un invito aperto, un segno concreto di ciò che vogliamo essere.
L’auspicio è che queste panchine — con le loro parole, i loro colori, la loro presenza — possano ispirare ogni giorno una comunità più inclusiva, più attenta, più rispettosa.Che possano parlare a tutti e tutte, e soprattutto che possano guidare l’identità del quartiere verso un futuro condiviso, generoso e profondamente umano.
AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it