AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 15 dicembre 2025 14:35

(AGR) Formazione insegnanti per sostenere minori con Plusdotazione, Dop e Adhd, nel loro percorso di studi

(AGR) Si sono concluse sabato le due giornate di formazione ideate dalla Fondazione Roma Litorale, cofinanziate da un progetto in partnership con BCC Roma, destinate a insegnanti e personale scolastico su Plusdotazione, Dop e Adhd. Un corso nato per fornire alle scuole strumenti utili e concreti per sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso di studi. Le due giornate hanno coinvolto 40 insegnanti di tre diversi istituti di Roma: l’istituto di Istruzione Superiore “Via di Saponara, 150”, l’Istituto Comprensivo “A. Fanelli – F. Marini” e l’Istituto Scolastico Paritario “Suore della Presentazione di Maria SS”. 

Il corso si è tenuto all’interno dello stabile confiscato alla malavita a San Giorgio di Acilia, restituito alla legalità dalla Fondazione Roma Litorale Ets e trasformato in un centro di formazione professionalizzante negli scorsi mesi. Ed è stato realizzato dal neurologo e direttore sanitario della Fondazione Roma Litorale, dottor Francesco Cesarino, dalla neuropsichiatra Alba Sunshine Bettoschi Ratti e dagli esperti in comportamentismo dottoressa Veronica Di Biagio e Giuseppe D'Aniello, rispettivamente riabilitatrice psichiatrica e neuropsicomotricista. 

 
“Da oltre 45 anni la Fondazione Roma Litorale è attiva in prima linea per le disabilità del neurosviluppo, malattie rare e fragilità - spiega il direttore generale della Fondazione Roma Litorale, Stefano Galloni -. Negli ultimi anni stiamo assistendo a una esplosione di bisogni per bambini con Adhd e Dop, rendendosi necessario un reale sostegno nei confronti degli insegnanti. È importante che si abbiano gli strumenti per poter individuare i casi e permettere agli studenti di avere un percorso scolastico adeguato”. 

“Dal 2026 Fondazione, direttamente o attraverso la partner Espansione srl, promuoverà un più ampio calendario formativo, da accreditarsi ECM o con l'albo assistenti sociali o riconosciuto dal MIM. La nostra esperienza e il tema della formazione ci impegneranno sempre di più per migliorare la qualità dell'inclusione del futuro, insieme a scuole e altri partner istituzionali”.

AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it