AGR - Agenzia di Stampa

Di :: 29 dicembre 2025 14:13

(AGR) Acilia, pedonalizzazione piazza San Leonardo da Porto Maurizio, al via la nuova disciplina del traffico

(AGR) Al termine dei lavori della Pedonalizzazione di Piazza San Leonardo da Porto Maurizio - nuova disciplina del traffico in via Ludovico Antomelli  per una migliore accessibilità per i residenti e fruitori dei locali commerciali.

Nella seduta del Consiglio Municipale del 18 dicembre è stata approvata la Risoluzione n.55, che definisce la disciplina definitiva del traffico, in vigore al termine dei lavori di pedonalizzazione e valorizzazione degli spazi pubblici antistanti la Parrocchia di San Leonardo da Porto Maurizio e i Giardini pubblici. La conclusione del cantiere è prevista entro il mese di gennaio.L’intervento introduce importanti novità per la mobilità locale: Via Ludovico Antomelli attualmente a senso unico di marcia, sarà interessata da un nuovo doppio senso di marcia nel tratto compreso tra Via di Acilia e Piazza San Leonardo da Porto Maurizio.Sarà inoltre istituito il divieto di accesso ai mezzi pesanti nel tratto in questione. Nel tratto tra Via Ludovico Antomelli e Via di Valle Porcina sarà introdotto il senso unico di marcia in direzione Via di Acilia.

 
«Questa nuova disciplina del traffico garantirà una migliore accessibilità e viabilità per i residenti e per i fruitori dei locali commerciali», dichiara Leonardo Di Matteo, Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale, primo firmatario e relatore dell’atto approvato.La pedonalizzazione rappresenta per la nostra Amministrazione un passo concreto verso un’idea di quartiere basata su socialità, spazi condivisi e senso di comunità. Questi interventi consentiranno di: Creare luoghi di incontro per le famiglie, Favorire momenti di aggregazione, Aprire a nuovi utilizzi, come piccoli eventi all’aperto... Tutto ciò contribuirà a rafforzare la vivibilità e l’identità del territorio.
Tale provvedimento è stato reso possibile grazie all’ampliamento della sede stradale ottenuto con l’ultimazione dei lavori e la contestuale chiusura del cantiere», conclude il Presidente Di Matteo.

AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it