AGR - Agenzia di Stampa
Di E. G.: Redazione AGR Roma :: 05 gennaio 2026 12:45
Accise: aumento del gasolio, effetti limitati sul trasporto merci

(AGR) Il riallineamento delle accise su benzina e gasolio, entrato in vigore dal 1° gennaio, ha comportato un aumento dell’imposta sul gasolio e una riduzione su quella della benzina. Secondo l’Unione Nazionale Consumatori, tuttavia, i dati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy non evidenziano fenomeni di speculazione diffusa sui prezzi.
Sulla rete autostradale, dal 31 dicembre a oggi, la benzina self service è diminuita di 3,6 centesimi al litro, mentre il gasolio è aumentato di 3,2 centesimi. Il differenziale complessivo resta contenuto e non tale da indicare manovre anomale da parte degli operatori.
Dal 3 gennaio, in molte aree del Paese il gasolio ha superato il prezzo della benzina. Fanno eccezione Sicilia, Campania, Basilicata e Puglia, dove la benzina resta più cara.
Per quanto riguarda il trasporto delle merci, l’aumento dell’accisa sul gasolio non incide direttamente sui costi dei camion pesanti, poiché il gasolio commerciale utilizzato dai mezzi oltre le 7,5 tonnellate continua a beneficiare di un’aliquota agevolata. Questo meccanismo tutela il settore dell’autotrasporto professionale dagli effetti fiscali del riallineamento.
Eventuali ricadute sui prezzi finali delle merci possono derivare solo in modo indiretto, attraverso l’aumento dei costi per veicoli leggeri, distribuzione urbana e logistica accessoria, ma non da un incremento diretto del carburante utilizzato dai mezzi pesanti.
Quanto ai livelli assoluti del gasolio, i prezzi più elevati si registrano sulla rete autostradale. Tra le regioni, Bolzano, Trento e Valle d’Aosta risultano le più care, mentre Campania, Marche e Lombardia restano le più economiche.
Ufficio stampa e ufficio studi: 338/4031534 (Mauro Antonelli)
AGRWEB Quotidiano Multimediale
© 1998 - 2026 AGRweb.it