Municipio X-litorale di Roma: intesa tra Comune e Regione, 100 milioni per rilanciare il Mare di Ostia

Mario FALCONI, Presidente Municipio X di Roma Capitale: «Si concretizza realmente quanto annunciato appena dopo il nostro insediamento, la piena sintonia Municipio-Regione-Campidoglio darà nuova linfa al nostro territorio»

printDi :: 19 settembre 2022 17:17
Roberto Gualtieri Sindaco di Roma, Mario Falconi Presidente X Municipio di Roma Capitale

Roberto Gualtieri Sindaco di Roma, Mario Falconi Presidente X Municipio di Roma Capitale

(AGR) È stato presentato oggi, dal Presidente del Municipio X, Mario Falconi, insieme al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e al Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, l’investimento strategico da 100 milioni di euro di fondi europei 2021-2027, per investire sul litorale romano. 

Nel dettaglio, si tratta di:

1. Circa *50 milioni* di fondi europei (FESR e FSE+) che saranno destinati a progetti di *rilancio del lungomare di Ostia*, attraverso una strategia territoriale di valorizzazione e riqualificazione;

2. *25 milioni di fondi* PR FESR 2021-2027 alla *difesa della costa*, per contrastare il fenomeno dell’erosione della costa del litorale di Ostia;

3. *10 milioni fondi* PR FESR 2021-2027 alla realizzazione di una *pista ciclabile (circa 26 km) dal Colosseo al mare*;

4. *18 milioni* per l’avvio e il consolidamento della *presenza universitaria a Ostia*.

Il mare di Ostia diventerà così un modello di sviluppo nuovo basato sulla cultura, sull’inclusione e sulla sostenibilità. «A nome mio, dell'intera maggioranza e di tutti i cittadini del Municipio X, esprimo un sincero ringraziamento al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e al Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri» afferma Mario Falconi, Presidente Municipio X «si concretizza realmente quanto annunciato appena dopo il nostro insediamento. Siamo certi che la piena sintonia fra il nostro Municipio, il Campidoglio e la Regione darà nuova linfa e garantirà lo sviluppo del territorio che amiamo profondamente» conclude Falconi.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE