Biodiversamente...Mercati Contadini in Festa, il 19 giugno all'Ippodromo Capannelle
Una giornata da trascorrere tutti insieme, street food contadino, pic-nic sul prato più grande di Roma, degustazioni di prodotti tipici, artigianato creativo, del riuso e del riciclo, laboratori e attività per grandi e bambini, market magico, area olistica e del benessere.
Biodiversamente mercato Capannelle
(AGR) Edizione straordinaria del MERCATO CONTADINO ROMA e CASTELLI ROMANI all’interno dell’Ippodromo Capannelle domenica 19 maggio 2024, dalle ore 9 alle 19 - in occasione della vigilia della Giornata Mondiale della BIODIVERSITA’ e della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, la Rete Produttori Mercati Contadini Città Metropolitana di Roma Capitale, presenta l’evento BIODIVERSAMENTE Mercati Contadini in Festa, una giornata da trascorrere tutti insieme, street food contadino, pic-nic sul prato più grande di Roma, degustazioni di prodotti tipici, artigianato creativo, del riuso e del riciclo, laboratori e attività per grandi e bambini, market magico, area olistica e del benessere.
In occasione della FESTA, saranno offerte gratuitamente degustazioni di prodotti e l’opportunità di partecipare gratuitamente a laboratori didattici per bambini e adulti e di fare la spesa a km0 per solidarietà con i contadini grazie alle 60 aziende agricole presenti.
STREET FARM FOOD – perché non vogliamo né gli chef stellati della prima repubblica, né gli street chef che usano a piene mani i prodotti delle multinazionali. “Street farm food” perché i contadini agrichef, i farmers, mettono le “materie prime locali” al primo posto, prima dei riti della repubblica dei cuochi e delle cerimonie “dell’impiattamento”. Cambiamo il mondo un piatto alla volta!
DONO della pasta madre nel giorno del Pasta Madre Day grazie all’azienda agricola Umberto Di Pietro.
SCAMBIO DEI SEMI grazie all’Orto Botanico Università di Tor Vergata, St’Orto Prenestino e agli Amici dell’Orto 2, “amanti dell’orto biologico e delle vecchie varietà orticole, si scambia, si condivide o si regala, non si vende è la nostra unica filosofia”.
Dalle ore 11
MUSICA LIVE, LA PAROLA AI CONTADINI interviste e testimonianze.
Reading poetico con l’attrice Benedetta Badaracco, performance Jam session con il flautista e “mecenate” Francesco Saverio Taito e company.Presentazione del libro “La logica alimentare preventiva, lo stile di vita della giusta alimentazione e non solo” incontro con l’autore Domenico Parlavecchio.Presentazione del libro ‘Demetra e la storia di un chicco di grano’ incontro con l’autrice Isabella Timpano, Favole mitologiche sul territorio dei castelli romani.
Ore 11-12,30
LABORATORIO DI DANZE POPOLARI PIZZICA, TAMMURRIATA, TARANTELLA
Dalla terra al cielo, la danze popolari uniscono il sacro al profano.
A cura di Rita Capitanio de “I karpineta”, da non perdere! Tutti invitati a danzare sul prato più grande di Roma! Partecipazione gratuita.
GIOCO VINCI LA SPESA rivolto agli aspiranti fotografi provetti che il 19 maggio potranno scattare le loro foto al Mercato Contadino e pubblicarle su facebook taggando la pagina “Mercato Contadino Roma e Castelli Romani”. La foto che riceverà più like entro venerdì 24 maggio VINCE LA SPESA e potrà essere ritirata domenica 26 maggio 2024 al Mercato Contadino Roma Capannelle.
ATTIVITA’ BAMBINI
Ore 10,30-12.00 LABORATORIO CREATTIVO BAMBINI
Lo Yoga e Zero Waste Lab è il laboratorio per bambini sulla sostenibilità dell'associazione no profit Inspire, che da 7 anni è attiva nell'ambito dell'educazione alla sostenibilità e alla consapevolezza. I bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni verranno coinvolti in giochi di yoga ed esercizi di respirazione per entrare in contatto con la natura e scoprirne la meraviglia ed esperienze interattive per imparare a vivere in modo sostenibile e consapevole, pratiche zero waste che coinvolgono tutta la famiglia e che ci permettono di proteggere il pianeta, eliminando sprechi e rifiuti dalle nostre vite, ma soprattutto attivando il nostro superpotere di Guardiani della Terra!
(gratuito a offerta libera a sostegno del progetto per le scuole di Inspire, ReFRESH – Semi di sostenibilità)
GIOCHI CAMPESTRI
Grazie agli operatori de St’Orto Prenestino.
Ore 11 -13 Come una volta, giochi popolari all’aperto: tiro alla fune, corsa con i sacchi, memory ecologico, lancio dei cerchi, birilli, bocce e ruba bandiera! (attività gratuita a offerta libera)
COSTRUZIONI DI MATTONCINI
Per bambini e adulti, fantasia a briglie sciolte per alte torri e villaggi con blocchetti di dimensioni identiche fabbricati con legno di pino marittimo. (attività gratuita)
PONY VILLAGE
Ci saranno inoltre attività gratuite per bambini al ???????????????? ????????????????????????????, con percorsi ludico didattici, con il battesimo della sella dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati.
Perché sostenere il Mercato Contadino?
Per promuovere la biodiversità e affermare modelli di consumo consapevole e di filiera corta volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori, contribuendo così all’eliminazione delle intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario: filiere lunghe dei trasporti, aumento delle emissioni nocive di anidride carbonica e dei tempi di stoccaggio ed immagazzinamento, maggiori rischi di deperibilità e di ricorso a trattamenti chimici.
Per un sempre maggior numero di consumatori, la spesa è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione, con un codice simbolico analogo a quello che si manifesta nelle attività sociali, nel tempo libero e nell’intrattenimento: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita su di un “palcoscenico” in cui il consumatore non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce ed acquista il cibo.
Anche in quest’ottica la FESTA “BIODIVERSAMENTE” sarà l’occasione per favorire il contatto di molti giovani con il mondo agricolo, anche per incentivarli ad un’alimentazione più corretta e per comprendere il percorso che le materie prime fanno dal campo alla tavola.
Tutti sono invitati a portare sempre con sé la sporta per evitare lo spreco di involucri! Sosteniamo l’agricoltura sociale e le piccole aziende agricole a conduzione familiare!
E TU CHE ACQUA BEVI?
Seminario informativo sull’acqua del futuro, l’acqua viva alcalina ionizzata con idrogeno molecolare – grazie alla tecnologia giapponese. Dimostrazione pratica di comparazione con altre tipologie di acqua. Grazie a Luca Maria Casella (partecipazione gratuita). Info 3427825496
MERCATO CONTADINO ROMA e CASTELLI ROMANI
Il MERCATO CONTADINO ROMA e CASTELLI ROMANI da sempre impegnato nella diffusione della cultura del cibo, rafforza con questo evento la propria alleanza con le associazioni e le organizzazioni che promuovono l’ecosostenibilità, perché il modello di agricoltura industriale, basato sull’utilizzo di sostanze chimiche e guidato dal profitto, rappresenta un’enorme minaccia per l’ambiente e la salute.
La diffusione di pratiche biologiche o di agricoltura naturale, così come il consumo di prodotti locali, sono un’ottima alternativa al modello agricolo industriale. Insieme possiamo restituire al cibo il suo significato: fonte di vita per tutti gli abitanti del pianeta, presidio per la salvaguardia del nostro pianeta.
Moltissime istituzioni ed associazioni del territorio sostengono il nostro progetto di filiera corta: Orto Botanico Università di Roma “Tor Vergata”, Navdanya International, Seed Freedom, Emergency, Medici Senza Frontiere, Croce Rossa Italiana, Greenpeace, Kwantlen Polytechnic University, Food Relovution, UAM.TV, Legambiente Onlus, Italia Nostra, Terre des hommes, ActionAid Roma, Inspire Ecoparticipation, Consorzio Produttori Lazio, St’Orto Prenestino, CEREALIA – La Festa dei Cereali, Parco Romano Biodistretto, Fight for Love, Libera Contro le Mafie.
Uniti per difendere la centralità della tematica “????????????????” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.
Unisciti alla nostra comunita’ del Cibo, scopri ‘dove’ e ‘quando’ su
www.mercatocontadino.org Info tel 3898830642
Domenica 19 maggio 2024 IPPODROMO CAPANNELLE Roma Via Appia Nuova, 1245 Roma 9.00 – 19.00
PARCHEGGIO
Per chi viene in auto c’è un ampio parcheggio gratuito di fronte alla struttura. In alternativa quello dell’Ippodromo custodito a 2 euro per la giornata
Come Arrivare
TRENO
La fermata del treno è Capannelle, a circa 500 metri. Il servizio ferroviario FL4 che effettua fermata a Capannelle parte dalla Stazione Termini ed ha come direzioni: Ciampino, Albano Laziale, Frascati, Velletri.
AUTOBUS
La fermata del bus più vicina (Capannelle – Appia nuova) è distante 100 metri dall’ingresso principale.
I bus che effettuano collegamento presso questa fermata sono:
linea 664 Lgo Colli Albani – Cosoleto/ linea 654 Lagonegro – Cinecittà
METRO
Metro A fino alla fermata di Cinecittà e autobus di linea n° 654 direzione Lagonegro – fermata Capannelle/Appia Nuova.
Metro A fino Stazione Colli Albani e autobus n° 664 direzione Cosoleto – fermata Capannelle/Appia Nuova.